Torna alla home
APPROFONDIMENTI >> risarcimento danni
<< Prec ::

Tamponamenti

Di chi è la responsabilità?




Uno dei tipi più frequenti di incidente è quello del tamponamento, cioè dell'urto di un veicolo contro quello che lo precede. A volte però, questo tipo di incidente può coinvolgere più di due veicoli ed in questo caso si può parlare di tamponamento multiplo. Attenzione, le responsabilità del sinistro appaiono ben diverse nell'uno e nell'altro caso.

Nel tamponamento tra due soli veicoli si presume che la responsabilità sia sempre di chi tampona, quindi del veicolo che sta dietro, perchè il conducente di quest'ultimo ha sempre l'obbligo di mantenere una distanza di sicurezza e di regolare la velocità in base alle caratteristiche del veicolo, alle condizioni stradali e a quelle atmosferiche (pioggia, neve, nebbia). L'inosservanza di queste regole porta al fatto di non avere adeguato spazio di frenata o di manovra per evitare la collisione.

Nei tamponamenti multipli invece si possono individuare due tipologie comunemente definite "tamponamento a catena" e "tamponamento a spinta". Il primo si realizza quando ogni veicolo tampona quello che gli sta davanti ed in questo caso si presume che ogni conducente sia responsabile dei danni provocati al veicolo tamponato, a parte la mancanza di responsabilità del solo conducente del veicolo che sta davanti a tutti.

Il secondo caso, quello del tamponamento "a spinta", si realizza per lo più quando ci sono veicoli fermi in coda e l'ultimo veicolo che tampona "spinge" il veicolo davanti contro quello che lo precede generando la serie di tamponamenti. In questo caso la presunzione di responsabilità ricade esclusivamente sul conducente del primo veicolo che ha iniziato il tamponamento.

Attenzione però, si parla sempre di "presunzione" di responsabilità perchè nei vari casi specifici, ogni conducente che ritiene invece di non avere alcuna responsabilità può portare delle prove oggettive o delle testimonianze che dimostrino la sua condotta non colposa.

Quando si è vittima di un tamponamento mentre si è fermi ed a causa di questo si va a tamponare il veicolo davanti è necessario prestare molta attenzione nella compilazione della Constatazione amichevole. Non si deve dare per scontato che è colpa ovviamente del veicolo che ci ha tamponato, ma è bene scrivere chiaramente una frase di questo tipo : "il veicolo A tampona il veicolo B e lo spinge contro il veicolo C". Così facendo ci mettiamo al riparo da possibili diverse interpretazioni che potrebbero mettere in dubbio la nostra mancanza di responsabilità e vederci magari assegnare un concorso di colpa.

Queste sono comunque indicazioni di carattere generale. nei casi specifici è sempre meglio avere una consulenza presso uno dei nostri Studi che si occupa di assistenza la risarcimento.



<< Prec ::


Tutela Risarcimenti.it
by BRM SERVIZI S.r.l.s.

Via XXV Aprile 45
37053 CEREA
PIVA. 04391840230
Tel. 0442 320 881
N.Verde: 800 800 995
Fax. 0442 325 826
Email. info@tutelarisarcimenti.it

Cookie Policy
Questo sito è un prodotto Software Point