Torna alla home
<< Prec :: Succ >>

Colpo di frusta, risarcimento anche senza esami strumentali

Nuova sentenza del Giudice di Pace di Venezia




Il Giudice di Pace di Venezia con una sentenza, la n. 796/2016, ha condannato la Compagnia di assicurazione dopo che questa si era rifiutata di risarcire il danno conseguente ad un "colpo di frusta" giustificando il rifiuto con la mancata presentazione degli esami radiografici. Inoltre ha anche disposto una segnalazione all'IVASS, l'istituto che dovrebbe vigilare sul corretto comportamento delle Assicurazioni private. Nel caso in questione il Giudice ha ritenuto che gli esami clinici effettuati dai medici del Pronto Soccorso erano del tutto sufficienti a determinare l'esistenza della lesione subita a seguito di un incidente stradale, anche in assenza di esami strumentali, in quanto gli esami radiologici non influiscono sulla liquidazione del danno perchè non sarebbero comunque in grado di rilevare eventuali alterazioni dei tessuti molli.

Questa sentenza va ad aggiungersi a molte altre (Tribunali e Cassazione) che stanno finalmente chiarendo che il trauma cervicale o dorsolombare, tipici di alcuni incidenti stradali, possono essere "certificati" e quindi dar luogo al giusto risarcimento semplicemente a seguito di un riscontro medico legale. La mancanza di esami strumentali ( RX, risonanza magnetica,ecc.) non possono essere un elemento determinante per escludere la loro esistenza o la loro risarcibilità.

Si torna quindi, con buona pace delle Assicurazioni, ad affidarsi alla competenza e alla perizia del medico legale per stabilire o meno l'esistenza del cosiddetto "colpo di frusta", auspicando anche da parte dei medici legali "fiduciari" delle Compagnie, una maggiore obiettività nel riscontrare tali lesioni e nel riconoscere la loro gravità. Un più equo riconoscimento di tali lesioni, non solo permetterebbe di ottenere un giusto risarcimento da parte dei danneggiati/assicurati già nella fase stragiudiziale, ma eviterebbe nel contempo di intasare le aule dei Tribunali per vedere riconosciuti i diritti dei cittadini.



<< Prec :: Succ >>


Tutela Risarcimenti.it
by BRM SERVIZI S.r.l.s.

Via XXV Aprile 45
37053 CEREA
PIVA. 04391840230
Tel. 0442 320 881
N.Verde: 800 800 995
Fax. 0442 325 826
Email. info@tutelarisarcimenti.it

Cookie Policy
Questo sito è un prodotto Software Point