ANIMALI DOMESTICI
In caso di lesioni provocate da animali domestici come possono essere cane o gatti, i loro proprietari sono responsabili dei danni arrecati (sempre che non provino il caso fortuito, imprevedibile o assolutamente eccezionale).
Sono responsabili dei danni anche i proprietari che lasciano i loro animali incustoditi, anche se legati con guinzaglio o che portino al guinzaglio animali di grossa stazza non avendo la capacità di trattenerli o gestirli opportunamente.
Un caso da citare è quello di una signora anziana e di esile corporatura che portava al guinzaglio un cane di grossa stazza. Alla vista di alcuni gatti, il cane cercava di avventarsi su di loro trascinando a terra la proprietaria, incapace di trattenerlo. Sentendo le grida di aiuto della signora, una ragazza si precipitava ad afferrare il guinzaglio del cane per aiutare la signora e così facendo veniva colpita accidentalmente dal cane, procurandosi l'avulsione di un dente. In questo caso la ragazza veniva risarcita dall'assicurazione della proprietaria che non era stata in grado di gestire il suo animale. Un consiglio davvero utile per tutti i proprietari di animali domestici è quello di assicurarli per i danni che potrebbero procare a terzi.
ANIMALI SELVATICI
Secondo alcune sentenze del Tribunali e della Corte di Cassazione, i danni provocati da animali selvatici devono essere imputati all'Ente (Regione, Provincia, Ente Parco, ecc.) a cui siano stati affidati i poteri di amministrazione del territorio e di gestione della fauna.
Nel caso di Parchi, riserve o aree recintate di proprietà privata dai quali siano fuggiti animali che hanno provocato danni, sono ritenuti responsabili i gestori o proprietari delle aree sopra citate.